WALKMAN

Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
2015
ITALIA

WALK-MAN è il robot umanoide per le emergenze progettato e realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nel 2013. Il robot è alto 1,85 metri, pesa circa 70 chili e viene controllato a distanza da un operatore umano alla maniera di un avatar, tramite un’interfaccia virtuale e una tuta sensorizzata. 

WALK-MAN è stato l’unico robot italiano ad aver partecipato alla DARPA Robotics Challenge tenutasi a Los Angeles nel 2015: una competizione internazionale tra robotici promossa dall’Agenzia per la ricerca avanzata del Dipartimento della Difesa statunitense con l’obiettivo di definire gli standard tecnologici dei robot da impiegare in situazioni di disastro naturale o causato dall’uomo. Durante la sfida, il robot ha affrontato uno scenario ispirato all’incidente nucleare di Fukushima, testando le abilità di movimento e manipolazione, oltre che la guida di un veicolo tipo Ranger.

Nel 2016 WALK-MAN è stato poi impiegato in un contesto reale, ad Amatrice, per ispezionare alcuni edifici danneggiati dal terremoto e fornire informazioni sulla loro stabilità.